Distributori automatici: come posso fare business in questo settore?

Se vuoi avviare un tuo business a basso investimento che produca guadagni consistenti senza richiedere una gestione estesa, l’avvio di un’attività in franchising di distributori automatici è un’opzione interessante.

La gestione di distributori automatici in più sedi può trasformarla in una redditizia impresa commerciale. Operando in diversi punti vendita situati in aree diverse, questa attività presenta diversi vantaggi, infatti l’investimento può anche essere minimo e cresce proporzionalmente all’entità delle macchinette che vuoi installare. Non servono abilità o competenze specifiche per avviare la tua attività e, se posizionati strategicamente in vari punti della città, soprattutto vicino ai negozi, guadagni sostanziosi sono garantiti.

Contents

Quali sono i distributori automatici più redditizi?

Devi sapere che alcuni distributori automatici sono più redditizi rispetto ad altri, producono profitti maggiori rispetto alle loro controparti. Quali sono? I fattori che incidono maggiormente sulla redditività sono i seguenti:

  • Il posizionamento di queste macchine gioca un ruolo chiave. I luoghi ideali includono aeroporti, centri commerciali, stazioni della metropolitana e dei tram, scuole e università, ospedali e cliniche, uffici, hotel, impianti sportivi e luoghi di interesse turistico;
  • Un altro vantaggio nella selezione del tipo di articolo da vendere è la popolarità del prodotto. Infatti, un articolo molto richiesto garantisce alla macchina un buon mercato;
  •  L’assenza di concorrenza può aumentare significativamente le vendite quando i distributori automatici sono collocati in luoghi in cui le vendite fisiche dei prodotti sono inesistenti;
  • Adattabilità alla domanda del cliente: riconoscere la popolarità di un prodotto rispetto ad un altro, permette di sostituire l’articolo meno ricercato con uno più richiesto.

Detto questo, quali sono i prodotti da scegliere per rendere i distributori automatici più redditizi?

Distributori automatici più redditizi per tipologia di prodotto

Indubbiamente, i distributori automatici che erogano bevande calde, in particolare il caffè, cappuccino e cioccolato, sono un’idea commerciale redditizia per aree affollate come campus universitari, uffici governativi, centri commerciali, stazioni ferroviarie e luoghi di lavoro. 

Molto utilizzati anche quelli che offrono le tradizionali e di marca bevande fredde come Fanta, Coca Cola, Sprite e le bevande energetiche, così diventa quasi superfluo recarsi al bar o in una caffetteria. Oltre alle semplici bevande, un distributore che si rispetti soddisfa altre voglie con una vasta gamma di snack dolci e salati. Tra i più ricercati ci sono pretzel, patatine, snack e barrette di cioccolato. 

Queste macchine si trovano spesso in aree ad alto traffico come biblioteche, università, stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie e centri commerciali, fungendo da punto di sosta perfetto per una veloce pausa snack. Non dimenticare anche di aver cura di una nicchia crescente di persone che cercano snack nutrienti e salutari quando è lontana da casa.

Quanto guadagni con un distributore?

Il guadagno che proviene dai distributori automatici, come illustrato sopra, è influenzato da numerose variabili, tra cui il numero di macchine installate, la categoria merceologica ed il posizionamento in punti strategici. Mediamente, un’azienda di distributori automatici può generare un reddito annuo che va da 24.000 a oltre 40.000 euro.

Quanto costa avere dei distributori automatici?

Considera che il costo di un distributore automatico si aggira generalmente intorno ai 2.000 euro, anche se dipende dalle dimensioni. Se scegli delle macchinette più piccole, potrai acquistarle a prezzi che vanno dai 700 ai 1.200 euro, mentre le macchine di misura media costano circa 1.800 euro. I distributori automatici più grandi e attrezzati possono raggiungere anche un costo di 3.000 euro.

Franchising distributori automatici h24

L’Italia vanta numerose aziende in franchising di distributori automatici h24, ognuna delle quali fornisce macchine all’avanguardia, versatili e adatte a qualsiasi prodotto. Inoltre, questi produttori di solito offrono la possibilità di personalizzare le caratteristiche della macchina in modo che corrispondano al prodotto specifico venduto.

L’opportunità di franchising include prodotti di vendita, distributori automatici, nonché consulenza, formazione e supporto continuo durante l’intera impresa commerciale. Dalla selezione del luogo ideale alla risoluzione dei problemi tecnici, ogni aspetto sarà fornito per facilitare il successo del nuovo imprenditore.

Qualsiasi distributore automatico, indipendentemente dal suo contenuto, richiede un investimento finanziario che tipicamente va dai 1.000 ai 5.000 euro. Tuttavia, il costo complessivo può aumentare in modo significativo, a seconda del tipo di prodotti erogati.

Distributori automatici su suolo pubblico: come funziona?

Il decreto legislativo 31 marzo 1998, articolo 17, contempla diversi modelli di vendita al dettaglio, compresa la vendita di prodotti tramite distributori automatici. La disciplina dei pubblici esercizi si applica alle attività di vendita al dettaglio tramite distributori automatici svolte in spazi esclusivi, come dettato dalla LR Veneto n.  29/2007.

Per installare una macchina automatica in aree pubbliche è obbligatorio rispettare le norme che regolano l’utilizzo del suolo pubblico e fare apposita richiesta al Comune. Ricorda, inoltre, che non è consentita la somministrazione di bevande alcoliche tramite distributori automatici.